750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 ottobre 2011 1 10 /10 /ottobre /2011 15:03

INVOLTINI DI MELANZANE ,CUSCUS E SCAMPI                           

 cuscus 150

 

Per 4 persone : 2 melanzane,200g di  cuscus,200 g di code di  scampi ,250 g di  pomodori maturi , 1 piccolo scalogno , 1 spicchio d’aglio,1 rametto di  timo, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale.

 

 

1Portate a ebollizione 1 l e mezzo di acqua salata, versate il couscous, mescolate bene, coprite, levate dal fuoco e lasciate riposare per dieci minuti. Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua salata per dieci secondi, lasciateli raffreddare, togliete la buccia e tagliateli a dadi. Sgusciate gli scampi e tagliateli grossolanamente.

 

2 Lavate, affettate le melanzane nel senso della lunghezza e grigliatele. In una ciotola mettete metà della polpa di pomodoro con lo spicchio d’aglio e metà del timo. In una padella scaldate l’olio e unite il cuscus e lo scalogno tritato. Quando il cucus si sarà raffreddato, incorporate gli scampi, la polpa di pomodoro e il timo rimasto. Farcite gli involtini di melanzane con il ripieno, disponeteli su un piatto e cospargeteli con l’altra metà della polpa di pomodoro e servite.

 

CURIOSITA’

In Marocco il cuscus viene servito anche alla fine del pasto con una prelibatezza chiamata Seffa. Viene lavorato e cotto con verdure, carne ma anche mandorle, cannella e zucchero poi  aromatizzato con acqua di fiori d’arancio. Se sentite parlare di cuscusssiera sappiate che è la pentola di metallo dove viene cotto a vapore il cuscus

 

Condividi post
Repost0

commenti

C
<br /> Che fame Vale! Se voglio dimagrire, mi sa che è meglio cambiar mestiere... ma anche no! Ti ho linkato al nostro blog. Spero ti faccia piacere. Saluti.<br /> <br /> <br />
Rispondi

Eventi

- 15-16 Ottobre 2011  : Bologna Cake Show (http://www.thecakeshow.it/)

 

- 18-20 Novembre 2011 : Faenza Enologica (http://www.enologica.org/)

 

- 5-7 Febbraio 2012  : Milano Identità Golose (http://www.identitagolose.it/)

 

 

 

Cerca

inserzioni