750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 ottobre 2011 5 28 /10 /ottobre /2011 09:17

La risposta è

RISOTTO ALLA CERTOSINA  ......Brava Cristina!!!!!! 

Ricetta della Lombardia

La  sua  creazione si attribuisce ai monaci cistercensi  della Certosa di Pavia  che per regola dovevano nutrirsi solo “ di magro” tranne la domenica. Questo infatti è uno dei pochi risotti che prevede come condimento l’olio e non il burro.

 

Preparazione 35 minuti

Cottura 55 minuti

Difficile

 

4 persone

300 g di riso Carnaroli

350 g di gamberi di acqua dolce

300 g di piselli

100 g di funghi misti

8 coscette di rane  già pulite

6 filetti di pesce persico o sogliola

1 bicchiere di vino bianco secco

60 g di burro

2 pomodori

1 carota

2 porri

1 cipolla

qualche foglia di sedano

2 cucchiai di olio di oliva

sale

 

4 PERSONE

 

1 In una casseruola scaldate 1 cucchiaio d’olio e20 g di burro , insaporitevi i porri tritati , senza la parte verde, qualche foglia di sedano e la carota a fettine.

Mescolate e dopo alcuni minuti salate.

 

2 Aggiungete le coscette di rane e fatele dorare appena. Spruzzatele con il vino bianco e lasciate evaporare.Spegnete il fuoco e togliete le coscette che terrete da parte in un contenitore coperto.

 

3 versate nella casseruola un litro e mezzo di acqua, salate tenete di nuovo sul fuoco e portate a ebollizione. A parte lessate i gamberi per qualche minuto in acqua salata. Sgusciateli e tenete da parte la polpa tritando finemente i gusci che verranno messi  nella casseruola con il brodo ; il tutto sarà da  filtrare con un colino.

 

4 Preparate il risotto: in un tegame dai bordi alti scaldate 30 g di burro con 1 cucchiaio di olio, insaporitevi mezza cipolla tritata, aggiungete il riso e portate a cottura come un normale risotto versando poco brodo alla volta. Alla fine regolate con sale e pepe.

 

5 Nel frattempo in un tegame fate sciogliere  il restante burro con ¼ di cipolla tritata;adagiatevi i filetti di pesce , spruzzate con del vino bianco e fate evaporare.Aggiungete i pomodori pelati tagliati a a filetti , i funghi puliti tagliati a rotella, la polpa dei gamberi , le cosce delle rane e i piselli.Coprite e lasciate in cottura per 10 minuti.

 

6 Qunado il risotto sarà pronto disponetelo nei singoli piatti adagiando al centro di ognuno un filetto di pesce due cosce di rana, i funghetti alcuni gamberi . Irrorate con il sughetto.

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Eventi

- 15-16 Ottobre 2011  : Bologna Cake Show (http://www.thecakeshow.it/)

 

- 18-20 Novembre 2011 : Faenza Enologica (http://www.enologica.org/)

 

- 5-7 Febbraio 2012  : Milano Identità Golose (http://www.identitagolose.it/)

 

 

 

Cerca

inserzioni